5 cose da sapere sul BOT

1 ) In cosa consiste la RPA (Robotic Process Automation)?

 

Il termine RPA è l’acronimo di Robotic Process Automation che si riferisce ad una combinazione di bot software che si occupano di automatizzare le attività ripetitive e, con l’ausilio di bot basati sull’intelligenza artificiale (AI) sono in grado di prendere decisioni in tempo reale e creare analisi predittive.

 

2) Come può essere utile in senso pratico nell’ambito finanziario?

Secondo diversi studi di settore in generale il 60% dei settori aziendali è caratterizzato da un 30% di operatività che può essere automatizzata, in quanto si tratta di processi ripetitivi che possono essere delegati ad un automatismo per “liberare” i dipendenti da attività semplici per avere più tempo da dedicare alle attività complesse.

 

Alcuni campi di implementazione possono essere il back office, il servizio clienti, l’elaborazione dei pagamenti e l’aggiornamento dei dati. Ad esempio durante la procedura della sottoscrizione di un prestito o un’ipoteca, i bot sono utili per analizzare i dati non strutturati di una grande quantità di pratiche portando agli occhi dei dipendenti solo le evidenze che meritano la loro attenzione.

 

3) RPA e legacy, possono operare insieme?

 

Certamente, è possibile far attingere il nostro bot a diverse fonti di dati per ottenere tutte le informazioni utili per completare il processo impostato. Questo non solo semplifica la conformità normativa grazie al tracciamento preciso e puntuale dei processi ma permette anche di risparmiare il 60/70% dei costi.

 

4) Come impatta sulla soddisfazione del cliente questo nuovo modo di operare?

 

Dato che in linea di massima le procedure degli istituti finanziari sono molto lente, questa implementazione permette di guadagnare tempo in quanto l’impiego del bot prevede un’operatività continua, senza interruzioni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, inoltre riduce a zero la possibilità di errori. I clienti possono quindi effettuare operazioni e presentare richieste in modo veloce e semplice senza attese.

 

5) Quindi i bot possono sostituire totalmente il lavoro umano?

 

No, non è questo l’obiettivo della Robotic Process Automation. L’utilizzo degli automatismi permette invece di potenziare e valorizzare l’intervento umano che può finalmente dedicarsi a dei compiti non ripetitivi dando la possibilità ai dipendenti di avere a portata di mano tutti i dati per poter compiere analisi e portare a termine processi più complessi.

 

Quindi riassumendo i vantaggi della Robotic Process Automation sono:

 

  • Velocità
  • Azzeramento degli errori
  • Sicurezza
  • Operatività continua senza interruzioni
  • Miglioramento dell’esperienza del cliente

 

 

Se questo articolo ti ha incuriosito e vuoi approfondire questo tema, siamo a tua disposizione per una consulenza personalizzata.