BOT: Case Study

Come abbiamo visto nel precedente articolo la Robotic Process Automation permette di automatizzare e velocizzare compiti semplici attraverso l’impiego di un Bot, sapientemente programmato per eseguire quelle mansioni in cui l’impiego di personale potrebbe non essere così efficace ed efficiente rispetto ad un meccanismo automatico.

 

Ora vediamo insieme alcuni esempi di applicazione del Bot che hanno semplificato la vita a molte aziende.

 

  1. Recruiting

 

Nella selezione del personale il percorso per ottenere il colloquio con il candidato ideale prevede diversi step: l’acquisizione di curriculum vitae di persone interessate a quel determinato impiego, la scelta delle candidature idonee e di conseguenza lo scarto delle candidature che non presentano le caratteristiche desiderate, il primo contatto per fissare i colloqui e gli incontri di selezione.

 

Un problema comune in tutte le aziende è la ricezione di candidature non attinenti alla richiesta di impiego pubblicata, questo si traduce in una pioggia di curriculum all’interno della posta elettronica che presuppone un lavoro certosino da parte del selezionatore per capire chi realmente ha le caratteristiche minime per accedere alla selezione. Vediamo come il nostro amico Bot ci può aiutare in questo.

 

Possiamo programmare il suo intervento per alleggerire il nostro lavoro di selezione grazie alla componente dell’intelligenza artificiale (AI) che permetterà al nostro Bot di selezionare in base a dei criteri decodificati a monte tra i tanti curriculum quelli che possono passare la prima selezione per poi essere inviati alla persona di riferimento che contatterà e fisserà gli incontri con i candidati che reputerà più adatti. Quanto tempo avremo risparmiato? Moltissimo e soprattutto possiamo concentrarci con più attenzione alla vera selezione.

 

  1. Monitoring

 

Immagina di far parte di una grande multinazionale farmaceutica che ogni giorno ha la necessità di verificare che i prezzi di vendita del suo farmaco online debbano rispettare dei range ben definiti. Significa scandagliare ogni giorno i siti dei propri rivenditori su scala nazionale e creare un report nuovo ogni giorno. Un impiego di tempo ed energie non indifferente. Anche in questo caso il Bot ci può venire in aiuto. Come? Con una programmazione di scansione e reportistica quotidiana, per esempio nelle ore notturne per avere già i dati pronti al mattino per i consueti meeting di analisi. Tutti i giorni, festività comprese.

 

  1. Cross copy & paste

 

Il titolo sembra complesso, ma partiamo sempre da un esempio. La nostra azienda si occupa di brevetti e per essere sempre aggiornata in tempo reale sui nuovi brevetti in scala internazionale ha la necessità di creare un proprio database che si aggiorna quotidianamente con i nuovi brevetti pubblicati. Come fare? In questo caso il nostro Bot dovrà essere programmato per accedere in autonomia ai vari portali di registrazione internazionali dopodiché si occuperà di aggiornare il proprio database aggiungendo i nuovi brevetti per tenere sempre aggiornata in modo automatico la banca dati di proprietà dell’azienda. Semplice vero?

 

Questi sono degli esempi che ci possono aiutare a capire come al giorno d’oggi un Bot può essere davvero una risorsa all’interno dell’azienda per risparmiare tempo e dedicare sempre di più le proprie risorse interne a lavori di concetto e analisi. Spesso, nell’immaginario collettivo per Bot si pensa al Chatbot (che permette di interfacciarsi direttamente con gli utenti che hanno delle richieste di customer care) in realtà i campi di applicazione sono davvero molti. Scopri con noi, con un’analisi mirata per la tua azienda, quali compiti e processi potresti ottimizzare con l’aiuto di IBM Robotic Process Automation e valuta le nuove opportunità.