BOT l'impiegato perfetto

L’innovazione ha permesso di integrare l’intelligenza artificiale (AI) alle programmazioni dei Bot per renderli sempre più umani. Scopriamo in modo semplice come ci possono semplificare la vita in azienda.

 

Come funziona un bot?

I Bot sono composti da insiemi di algoritmi complessi. La funzione del Bot viene programmata alla base in modo da definire in che processo dovrà intervenire, con che tempi e con che modalità. Una volta definiti questi aspetti il nostro Bot eseguirà in piena autonomia il compito che gli è stato assegnato, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

 

Perché un’azienda dovrebbe valutare un Bot?

La risposta è molto semplice, i Bot fanno risparmiare tempo e denaro. Il loro punto di forza è la velocità e l’efficienza, questo aiuta le aziende che impiegano questa tecnologia a recuperare risorse, spostando le persone da compiti noiosi e ripetitivi ad attività di concetto che richiedono più competenze. Ci sono diversi campi di applicazione che possono essere presi in esame per l’utilizzo del Bot che tratteremo nei prossimi articoli.

 

Quali tipi di bot esistono?

Lo scopo principale nello sviluppo di un bot è aiutare gli utenti a semplificare il lavoro o fornire un servizio utile in tempo reale che non sarebbe possibile offrire diversamente dal solo lavoro umano.

 

Ecco alcuni dei bot più conosciuti:

 

CRAWLER O SPIDER

Sono conosciuti come Web Crawler o Search Engine Bot, si occupano di scansionare le pagine web per indicizzarle o classificarle. Sono utilizzati dai più grandi motori di ricerca come Google e Bing.

 

MONITORING BOT

Si tratta di un Bot di monitoraggio. Può avere diverse funzioni, la sua programmazione permette di monitorare H24 le prestazioni di siti web, programmi, flussi di produzione notificando in tempo reale gli eventuali problemi con degli avvisi.

 

SHOP BOT

Quanto tempo dovresti impiegare per trovare il prezzo migliore per un prodotto? Davvero troppo senza lo Shop Bot. In pochi secondi perlustra la rete alla ricerca delle informazioni da proporti in base alle query di ricerca. Spesso non ce ne accorgiamo, ma la tecnologia che supporta il portale di voli e hotel nasce proprio dal lavoro dell’instancabile Shop Bot.

 

MARKETING BOT

Molto utile nel campo pubblicitario. Monitora gli annunci, le parole chiave più rilevanti, le recensioni e i commenti dei clienti. Raccoglie dati di mercato in tempo reale anche su larga scala in modo da semplificare il lavoro dei marketer.

 

Oltre a questi tipi di Bot, la programmazione può essere personalizzata in base alle proprie esigenze aziendali, partendo da un semplice copia e incolla. Scopri tutti i campi di applicazione e ricevi una consulenza personalizzata sulle tue necessità aziendali.